Partecipazioni matrimonio: colori e materiali per gli inviti del vostro matrimonio

7 Set 2018

Al netto dell’originalità o meno di ogni possibile partecipazione di matrimonio, esiste una legge non scritta circa i colori e i materiali utilizzabili.
Le partecipazioni di matrimonio classiche si mantengono essenzialmente sul chiaro: bianco, avorio, panna, grigio perla con qualche incursione di colori pastello.
Il blu è considerato il simbolo di eleganza per eccellenza quindi viene usato spesso per i font, per i nastrini o per il colore delle buste. Il rosso è per i dettagli per nozze classiche.
I materiali sono in genere cartoncini con grammatura spessa, nastri in raso o grogrè usati come
chiudi-busta e qualche ricamo macramè o chantilly per riprendere la lavorazione dell’abito da nozze
della sposa.

Le vostre partecipazioni di nozze: idee originali per il vostro matrimonio

Un tempo era il classico cartoncino panna, oggi le partecipazioni di matrimonio hanno sconfinato ogni possibile paletto di fantasia. Una delle ultime tendenze in fatto di partecipazioni di matrimonio è la foto degli sposi stile polaroid, in bianco e nero. C’è poi la partecipazione a forma di cartolina, magari dal luogo scelto per le nozze, quella interamente stampata su un palloncino, su un vinile anni 70, su una locandina di film. C’è chi addirittura ha “scambiato” la sua partecipazione per una tavoletta da cioccolato, da consumare quadratino dopo quadratino fino al giorno del Sì.

Le vostre partecipazioni di nozze: il Save the date

Il Save the Date è un oggetto, una calamita, una cartolina, che avvisa parenti ed amici che due
coniugi hanno deciso di sposarsi. È una tipica usanza anglosassone ancora poco diffusa in Italia ma
molto utile perché comunica in modo ufficiale ma non formale agli invitati la data scelta dagli
sposi.
Come tempistica possiamo dire che anticipa l’invio delle partecipazioni del matrimonio.
Infatti questi bigliettini Salva-Data vengono mandati con largo anticipo, anche fino ad un anno prima del matrimonio e annunciano solo la data in cui si celebrerà l’evento. Tutto il resto delle informazioni necessarie saranno contenute infatti proprio nelle Partecipazioni.