Location Matrimonio in spiaggia, nel Salento il top!

Il claim maggiormente utilizzato quando si parla del Salento, è da sempre “Lu sule, lu mare, lu jentu”. Non sappiamo se negli anni sia diventato un luogo comune o meno. Sappiamo però che il posto dove trovare tutte queste cose insieme è sicuramente su una spiaggia.
Il matrimonio sulla spiaggia, negli ultimi tempi, è diventato una tendenza che sta prendendo sempre piede, importata dalla tradizione americana, come buona parte delle novità in quasi tutti i campi.

Il tramonto come sfondo, la spiaggia finissima per camminare verso il “si” e il mare come testimone. Questa è la versione romantica, perchè nella realtà, dovremmo parlare di infradito, occhiali da sole e costumi da mare addosso per tutta la cerimonia.
Un tempo, spiagge e mare facevano da cornice solo alle foto post cerimonia, oppure ai famigerati “servizi prematrimoniali” con il rifacimento di scene da film anni ’80 dove lei corre a perdifiato verso di lui sulla battigia. Oggi invece, sulla spiaggia ci si scambia gli anelli e si recita l’agoniata formula perchè la burocrazia si è finalmente mossa a favore degli sposi.
Ufficialmente, il primo matrimonio “vero” su una spiaggia del Salento, risale a qualche mese fa, celebrato tra l’italianissima Chiara e l’inglesissimo Darren, l’1 Giugno di quest’anno, a Lido Marini (Ugento), dove le spiagge sono state “nominate” case comunali e i matrimoni vengono immediatamente registrati sui pubblici registri. “Ci siamo sposati qui pur non avendo nessun parente o legame da queste parti”, hanno dichiarato gli sposi, “solo e soltanto per la bellezza del Salento e i suoi loghi”.
Indubbiamente, lo scenario e il panorama che un matrimonio in spiaggia nel Salento può offrire, non è minimamente paragonabile a nessun’altra location, specie per gli amanti del mare. Dall’Adriatico allo Jonio, le spiagge che si prestano ad ospitare un’occasione così speciale sono innumerevoli, ognuna adatta ad esprimere uno stile diverso. Il magnifico colpo d’occhio della costa a Castro, il mare cristallino di Porto Cesareo, le sconfinate spiagge degli Alimini a Otranto. E poi ancora Gallipoli, Santa Maria al Bagno, Pescoluse.
I paesaggi, i profumi, i sapori, i colori del Salento entrano nei cuori e il Salento non potrà essere altro che una perfetta cornice del vostro grande giorno. Anche a riva.